Come scegliere il vino giusto per il menu di Pasqua? La scelta del vino giusto dipende in parte dal menu della festa e in parte dalle preferenze personali. I 5 migliori vini per il tuo menu di Pasqua.
In tutta la penisola le tavole diventano il trionfo delle ricette della nostra tradizione culinaria. I protagonisti del pranzo della domenica sono: la pasta fatta in casa, le torte salate, i salumi e i formaggi, le uova sode, gli ortaggi e le verdure di stagione, l’agnello, la colomba e l’uovo di cioccolato.
Ogni regione ha le sue ricette tradizionali e i suoi piatti tipici, pertanto risulta difficile dare dei consigli che siano validi per tutti. Esistono però per cui risulta molto difficile fare un identikit del pranzo di Pasqua o di Pasquetta. Certo è che ci sono alcuni classici che, in questa occasione, accomunano tutte le tavole degli italiani. Non c’è Pasqua senza uova di cioccolato, senza agnello o senza colomba e non c’è Pasquetta senza grigliata di carne …
Ecco 5 vini perfetti per il tuo menu, tutti italiani.
- Per cominciare una bollicina, perché senza spumante che festa è? La bollicina è sempre un’ottima scelta per iniziare il pranzo. Rinfrescante e leggera, accompagna molto bene gli antipasti. Il mio consiglio è Franciacorta Saten, Monte Alto. Chardonnay in purezza. Fine, elegante, delicato e morbido.
- Vernaccia di San Gimignano, Tradizionale, Montenidoli. Si sposa molto bene con la cucina mediterranea questa Vernaccia in purezza. Intensi profumi di erbe aromatiche. Note di frutta a guscio. Sapido, fresco e persistente.
- Marche IGT Rosato Podere Sabbioni. Sangiovese in purezza. Breve macerazione di 35-40 minuti prima della pressatura. Un affinamento per circa sei mesi in vasche di ceramica precede l’affinamento in bottiglia. Intenso floreale e fruttato. Sapido e fresco.
- Barleith, 2016, Tröpftalhof. Cabernet Sauvignon 100%. Fermentazione spontanea in anfore di terracotta dove rimane a contatto con le bucce per 7 mesi e per altri 14 mesi sulle fecce nobili. Rimane in bottiglia per almeno 2 anni prima di essere immesso sul mercato. Intenso, complesso, profondo e persistente si sposa molto bene con l’agnello.
- Malvasia delle Lipari, Hauner 95% Malvasia delle Lipari, 5% Corinto Nero. Vendemmia tardiva e appassimento su Cannizzi per 15/20 giorni. Colore ambrato, brillante e consistente. Naso complesso con sentori di fichi secchi, albicocca matura, datteri, miele. All’assaggio grande acidità, sapido, lungo. Dolce senza essere stucchevole.
Se stai cercando i vini per Pasqua, spero che questi consigli ti siano di aiuto. Fammi sapere quali vini conosci tra questi e, se deciderai di seguire il consiglio, non dimenticare di farmelo sapere nei commenti.