È stato andando a zonzo nel web che mi sono imbattuta nella storia della cava di marmo Fantiscritti – Ravaccione, a Carrara e del suo spumante Straordinario.
La cava di marmo, attualmente attiva, nasce proprio tra Ravaccione e Fantiscritti, nel cuore dei bacini marmiferi di Carrara. L’escavazione risale al periodo romano. Si tratta di una vera e propria Cattedrale di marmo, visitabile su prenotazione.
Il marmo di questa cava era il preferito di Michelangelo. Derivano da questa materia prima i suoi capolavori. Scelta con molta cura e poi plasmata. A celebrarlo il Murale di Ozmo con la Genesi.
Una cava ricca di storia e di sorprese. Tra le candide pareti di marmo sono custodite poche bottiglie di Metodo Classico.
Una cantina privata che rappresenta la realizzazione del sogno di una ragazza che, pur ritenendosi astemia, ha portato avanti con determinazione il suo progetto: produrre uno spumante.
Il Metodo Classico nasce da Vermentino e Albarola dei Colli Apuani. Dopo la vinificazione le bottiglie riposano da un minimo di nove mesi fino ad oltre sessanta mesi, accatastate nella cava ad una temperatura costante compresa tra i 14 ed i 16 gradi. Il remuage avviene manualmente.
Dopo la sboccatura e l’aggiunta del liqueur de tirage ogni bottiglia diventa un piccolo gioiello. Al collo della bottiglia viene aggiunta una collana con piccole perle, il vetro viene coperto di marmettola. L’etichetta in rame riporta il nome dello spumante: Straordinario.
Il nome dello spumante deriva dal fatto che il marmo di questa zona sia chiamato brutalmente “ordinario”. Francesca, la titolare della cava e della cantina, non è mai stata d’accordo nel definirlo così, tant’è che i blocchi di marmo ricavati dalla sua proprietà vengono marchiati con il termine “Straordinario”. Un modo per restituire il giusto valore a quella materia solo in apparenza fredda e dura.
Lo spumante Straordinario non è in vendita, ma Francesca è lieta di condividere un calice con voi durante la visita alla cava.
Ringrazio per la fotografia Andrea Bolzoni www.aboh.it
Ringrazio Francesca titolare di www.marmotour.com