Giampietro Comolli degusta per voi questo interessante Ettore Germano Barolo Docg Riserva Lazzarito 2013 – Cantina Germano
In esclusiva per il blog sul vino Tannina, la degustazione di questo barolo docg del dott. Giampietro Comolli.
Langhe terra di uve di Nebbiolo, in particolare le colline a sud della città di Alba. Barolo, Castiglione Falletto, Roddi, Cherasco, Diano d’Alba, Grinzane Cavour, La Morra, Monforte d’Alba, Novello, Serralunga d’Alba e Verduno sono i comuni del Barolo. Terreni diversi ed interpretazioni di stile dei vari produttori, ma purezza assoluta del Nebbiolo.
La Cantina di Ettore Germano è una meta importante nel territorio delle Langhe. Cantina storica, presente dal 1856. Si definiscono “uomini innamorati della vigna”, da ben quattro generazioni. L’azienda Ettore Germano produce, con la stessa passione, anche Alta Langa metodo tradizionale classico, metodo champenoise e Riesling, ma è il Barolo il punto di riferimento perché punta soprattutto alla longevità del vino, con vendemmie eccezionali come quella del 2004, 2007, 2013, 2016.
Il Barolo Docg Lazzarito Riserva nasce in una piccola vigna particolare, situata vicino a Serralunga, sempre la stessa, per cui non tutte le annate-vendemmie siano idonee. Il suo nome deriva dalla presenza di un lazzareto in epoca remota.
Il Riserva nasce da un terreno calcareo e marnoso con venature di arenaria ferrosa ed ha una maturazione ed un affinamento di almeno 5 anni per esprimere tutte le caratteristiche assolute, senza dubbi. Veste granato di color intenso, scuro ma brillante. Esprime un aroma di frutti rossi, mora nera, fiori di rosa appassita.
Il sorso è caldo, avvolgente e morbido, asciutto e corposo con i tannini eterei e dinamici. Visciola e ribes nero, un po’ di anice e pelle concia, foglie secche e muschio con persistente eleganza.
Vino senza obblighi, anche da meditazione solitaria. Io l’ho apprezzato con la Toma di Elva dura stagionata riserva di 10 anni oppure cacciatora di cervo e capriolo con tartufo oppure stracotto emiliano con cinghiale, mostarda piacentina di frutta e verdure.
Azienda agricola Germano Ettore, loc.Cerretta 1, 12050 Serralunga d’Alba (CN), +390173613528