Giampietro Comolli ha degustato per voi questo magnifico vino abruzzese

A Tollo sono stati ritrovati i grandi “dolium” romani, quale testimonianza della conservazione dei vini. Chieti è stata per anni una delle province italiane più produttive di uva. La Cantina Tollo è nata grazie a un piccolo gruppo di viticoltori intenzionati a salvaguardare il patrimonio viticolo delle famiglie e bloccare l’abbandono per esodo degli appennini abruzzesi. Grazie all’impegno di questi viticoltori Tollo insieme a Chieti è tornata ad essere la capitale del vino italiano.

I vigneti della Cantina Tollo sono coltivati a tipica pergola abruzzese e a cordone speronato e sono coltivati su terreni argillosi e sabbiosi di origine di arenaria antica. Gli ettari vitati sono 237, posti sulle colline e lungo le pendici della Majella. La coltivazione segue i rigidi principi dell’agricoltura biologica certificata, per oltre 130 ettari dedicati alla produzione delle uve Montepulciano. Ottime etichette sono il C’Incanta, il Montepulciano d’Abruzzo dop bio, il Trebbiano Tre, il Rosso 409, la Passerina e la Cococciola e l’internazionale  Chardonnay.

vino bianco pecorino marche

Il Pecorino Terre di Chieti Igp vendemmia 2019 è ottenuto da uve in purezza , viti di medio-bassa vigoria poste in media collina su terreno calcareo argilloso, con vigne vecchie a tendone tradizionale lungo e più giovani a cordone speronato, bassa resa e raccolta tardiva.

Alla diraspatura e pressatura soffice, segue la criomacerazione, parziale malolattica e vinificazione sui lieviti per 6 mesi in vasche d’acciaio, infine affinamento in bottiglie. 

Vestaglia bel giallo brillante con nuances verdolini. Al naso fragranza floreale di fiori bianchi di limone, gelsomino e tamerice. Al palato, sorso fine e delicato con  gusto agrumato, note di mango e polpa di pesca bianca, buona struttura e corpo, fresco e asciutto, armonioso intrigante finale di mandorla fresca sapida.

Da abbinare con un piatto di gamberi rossi siciliani e mazzancolle alla piastra appena scottati oppure una ricciola al forno con olive e pomodorini oppure un risotto mantecato alle fragole oppure una grande mozzarella di bufala campana.

Cantina Tollo, viale Garibaldi 68, 66010Tollo (CH), tel +39087196251, +3908719625256, + 3908719625226.

In esclusiva per il nostro blog la degustazione di questo grande vino abruzzese del dott. Giampietro Comolli.