Il dott. Giampietro Comolli degusta per voi questo interessante Fattoria del Cerro Rosso Montepulciano Doc 2018 – Fattoria del Cerro
In esclusiva per il blog Tannina la degustazione di questo Montepulciano Doc del dott. Giampietro Comolli.
La Toscana è la patria del vitigno Sangiovese, nelle sue varietà ed interpretazioni è legata alla regola del “governo toscano” del barone Ricasoli nel 1837. Un metodo per vinificare il Sangiovese, anche non in purezza e con vitigni storici, che si estese in territori limitrofi. Il territorio oggi solcato dall’antica via Francigena, un tempo vicina ai viticoltori di Monte Pulciano. Montepulciano produce due grandi vini rossi, il Nobile e il Rosso, docg e doc, simili ma diversi.
La Fattoria del Cerro si estende per 600 ettari, fra boschi di cerrus, di cui 181 vitati, terre tufacee e molte sassolose, di cui 93 dedicati alla produzione di Montepulciano, sia Nobile che Rosso, e segue un protocollo di massima naturalità in vigna.
Il Montepulciano Rosso doc vendemmia 2018, ottenuto da Prugnolo Gentile ovvero il Sangiovese Grosso con marginale quota di uve Mammolo, segue vinificazione e fermentazione macerata in serbatoi d’acciaio a temperatura controllata con rimontaggi continui e regolari, poi un ulteriore periodo su propri lieviti e un buon affinamento.
Abito rosso rubino acceso e nuances viola. Spettro aromatico del Prugnolo, con trame di viola mammola e di marasca bella matura. In bocca si esaltano il fruttato fresco della susina e della ciliegia con interessante nota erbaceo vegetale, tannini accennati con corpo giusto equilibrato, finale fresco sapido invitante.
Da abbinare ad involtini di scottona saltati in padella ripieni di formaggio di fossa e cicoria lessa oppure una picula brodosa di cavallo con purea di patate oppure pasta maccaroni al forno con sugo di carne oppure lo stinco di maiale con patate al forno.
Fattoria del Cerro, via Grazianella 5, frazione Acquaviva, 53045 Montepulciano (SI), tel +390578 767722t