Il dott. Giampietro Comolli degusta per voi questo interessante Monterufoli Vermentino Igt Toscana 2018 – Tenuta Monterufoli Tenute del Cerro
In esclusiva per il blog Tannina, la degustazione del dott. Giampietro Comolli.
L’alta Maremma parte dopo quell’area livornese bonificata e punta sulla vecchia Aurelia che congiunge Rosignano a Follonica, verso la val di Cecina e val di Cornia. Dante, nella Divina Commedia, ebbe l’ardire di porre i confini tra Cecina e Tarquinia. Lasciando l’amata Costa degli Etruschi e puntando nell’entroterra fino a Massa Marittima, si vede una piccola serie di dolci dossi a catena, boschi e uliveti, si tratta di una terra metallifera con fenomeni erosivi del tempo. Qui pietre dure come l’allume riaffiorano.
A Canneto di Monteverdi Marittimo c’è la Tenuta Monterufoli, che si estende per 1000 ettari, antico feudo dei della Gherardesca, fra i 150 e 500 mslm. Massimo rispetto dei tradizionali e autoctoni vitigni dei luoghi, 16 ettari vitati con uve di Sangiovese e Vermentino.
Il Monterufoli Vermentino Igt Toscana è ottenuto da uve in purezza di Vermentino, raccolte a mano, pressate sotto vuoto, decantazione statica a freddo breve e poi fermentazione a temperatura bassa solo in vasche di acciaio con deposito lento delle fecce per alcuni mesi. Bei lampi smeraldini su un vestito più giallo che paglierino. Composizione aromatica olfattiva semplice di fiori di tiglio e di glicine, ma intensa, pulita, diretta. In bocca la fragranza e peculiarità del frutto emerge su richiami agrumati e pietrosi, sapidità fresca, sorso pieno e leggero, armonico con velatura di mandorla, finale elegante piacevole dell’uva che invoglia a ripetere.
Da provare con un piatto di lumache solo burro e prezzemolo oppure con le cozze Bouchot e le vongole veraci di Goro saltate con erbe dell’orto e aglio oppure fonduta di formaggio Raclette con dadini di pane saltato e uova di quaglia oppure un uovo al tegamino con burro salato e tartufi bianco.
Tenuta Monterufoli, Canneto di 56040 Monteverdi Marittimo (PI), +390565 784162; +390565 784282; +39348 6001624