Giampietro Comolli degusta per voi questo meraviglioso Montalbera 120+1 pas dosè, tradizionale classico – Agricola Montalbera
In esclusiva per il blog Tannina, la degustazione del dott. Giampietro Comolli.
Langhe, Roero, Monferrato, territorio che si estende all’interno delle province di Cuneo, Asti, Alessandria dove i confini delle diverse aree sono più nella testa delle persone che sulle carte geografiche. Le Langhe sono tutte quelle colline al di sopra dei 500 mslm che si estendono fra i fiumi Tanaro e Bormida, mentre il Roero è tutto alla sinistra del fiume Tanaro.
L’azienda agricola Montalbera della famiglia Morando ha sede a Castiglione Tinella, borgo antico, posto su un crinale fra Neive e Canelli, suolo di conglomerati arenarici-marnosi e gessosi derivanti dal lavamento e corrugamento del mare padano che ha formato valli aperte e strette.
Sono 15 gli ettari vitati a Moscato d’Asti, a Chardonnay, a Pinot Nero. Qui nasce, oltre ad un ottimo Chardonnay Langhe Doc, il Montalbera 120+1 pas dosè spumante metodo tradizionale classico, ottenuto con pressatura soffice delle sole uve Pinot Nero in purezza vinificate in bianco. Alla lentezza della prima fermentazione particolarmente curata, l’elaborazione in bottiglia e sui lieviti dura per 10 anni prima della sboccatura e dosaggio senza zuccheri, solo con uno sciroppo dello stesso vino invecchiato.
Veste un abito paglierino carico con bagliori d’oro brillanti con una ampia e continua produzione di bollicine fini. Lo spettro aromatico è diretto e binario con aroma di leggera tostatura e buon pane cotto al forno. In bocca ha una decisa ed equilibrata struttura, di corpo e di peso, polputo, richiami di nocciola e nocciuolo di pesca su giusta acidità, finale lungo sapido piacevole.
L’ho apprezzato con foglie di verza avvolte di ripieno di trito di salsiccia di maiale, uovo, lardo e formaggio Castelmagno oppure la bagna cauda ricca d’aglio e acciughe oppure il salmerino di fiume alla griglia oppure il vitello tonnato con insalata russa. Agricola Montalbera, via Montalbera 1, 14030 Castagnole Monferrato (AT), tel +390141292125 – +393387356001 – +393666043649, visite@montalbera.it, www.montalbera.it