Il dott. Giampietro Comolli degusta per voi questo interessante vino sardo: Pala Entemari Igt Isola dei Nuraghi – az.agr. di Mario Pala a Serdiana
In anteprima per il blog Tannina, la degustazione del dott. Giampietro Comolli.
Dal punto di vista geologico possiamo considerare la Sardegna come l’ultima propaggine della crosta terrestre del massiccio centrale francese, lo Stivale italiano invece si innesta sul blocco africano. Questo influisce su terreni, ambiente, paesaggi. Isola nell’isola, ma frequentata e abitata già 7/6000 anni fa, compreso le coste del Campidiano Cagliaritano, dove le vigne furono subito impiantate.
L’azienda vitivinicola Pala, di Mario Pala, si compone di 8 poderi diversi, cresciuti insieme all’azienda. Uras, Tanca S’Arai, Is Crabilis, Benatzu Coloru, Is Arangius sono luoghi unici, terreni calcarei argillosi marnosi del comune di Serdiana e Ussana fino a quelli di sabbie bianche profonde sulla costa marina occidentale dell’Oristano. Ogni vigna ha il suo nome. Coltiva vigne di Cannonau, Vermentino, Chardonnay, Carignano, Monica ma anche rarità come Nuragus, Bovale, Nasco, Malvasia Sarda. Ottimi il Cannonau Pala doc e Vermentino Stellato igt in purezza, molto interessanti i Silenzi igt Isola dei Nuraghi bianco e rosso, dal tocco personale nitido molto buono il Thesis Igt e il Monica Doc Sardegna I Fiori.
Il Pala Entemari Igt Isola dei Nuraghi è un vino bianco ottenuto da Vermentino, Chardonnay, Malvasia coltivati in terreni collinari sciolti; passa un anno di maturazione su lieviti solo in acciaio, poi affinamento in bottiglia. Si presenta con un vestito su misura color paglia cristallino con vene smeraldine; lo spettro aromatico è ampio e marcato di erbe di campo e fiori bianchi di frutta. Il sorso è pieno, raffinato e asciutto, spicca la mela verde e un tono salmastro rotondo, buona acidità lunga su corpo solido, sensazione finale invogliante equilibrata e molto armonica. Confermo che anche questo vino è abbinabile con tutto, una solidità che non necessita obblighi a tavola.
Molto buono con crostini di pane di castagna e la ricotta di capra calda oppure la zuppa di aragosta e gamberoni oppure la granseola alla veneziana oppure moscardini in umido cipolla gialla pomodoro e piselli oppure bocconcini di pollo all’arancia con riso all’inglese oppure cotoletta alla milanese con sprelle amare di campo.
Azienda Agricola Pala di Mario Pala & C, via Verdi 7, 09040 Serdiana(CA), tel +39070740284