Casa Masottina produce vino da oltre sessant’anni.
Fondata nel 1946 da Epifanio Dal Bianco, nonostante i cambi generazionali, ha mantenuto invariata la sua visione aziendale che ha il suo perno nel rapporto tra uomo e natura.
Epifanio Dal Bianco aveva intuito le potenzialità del territorio di Conegliano e della vite che su queste aree cresceva. È da questa intuizione che parte il futuro della famiglia Dal Bianco nel mondo del vino. Una storia che porta alla produzione di vini e spumanti di qualità.
La qualità è sempre stato l’obiettivo di questa azienda. Obiettivo perseguito attraverso scelte aziendali importanti che sono passate attraverso l’identificazione accurata dei vigneti acquistati, la viticoltura di precisione, l’inerbimento delle vigne e soprattutto la costruzione del centro di pressatura e vinificazione Terre di Ogliano, da parte della seconda generazione con l’introduzione di tecnologie sostenibili.
LA DEGUSTAZIONE
R.D.O. 2019 BRUT.
Nasce sulle Rive di Ogliano questo spumante. Deriva dal territorio più prezioso del comprensorio di Conegliano Valdobbiadene, un territorio caratterizzato da una grande pendenza, che richiede necessariamente un lavoro manuale, da una composizione geologica decisamente interessante e da un microclima unico.
Le Rive è per questi motivi un’unità geografica aggiuntiva in etichetta. Indice di una qualità superiore intrinseca delle uve provenienti da questi vigneti. Si tratta di “cru”.
Glera in purezza da terreni di origine morenico-alluvionale con depositi glaciali, da un unico vigneto, vendemmiata tra la fine di agosto e la prima decade di settembre. Metodo Charmat.
Dedicato alla vecchia strada che attraversava il centro storico di Conegliano questo spumante ha ottenuto numerosi riconoscimenti.
Giallo chiarissimo e assolutamente cristallino con piccoli lampi verdolini che si presentano in un Perlage molto fine e persitente. Al naso intenso con note floreali di gelsomino, magnolia. All’assaggio intenso, persistente.
R.D.O. Il grand Cru di Masottina qui la famiglia dal Bianco coltiva il 20% dell’intera superficie. Ecco perché in Masottina si può parlare di single vineyard attraverso due referenze di Prosecco Superiore: R.D.O. Brut e R.D.O. Extra Dry
Masottina Extra Brut.
Un vino che rappresenta molto bene il territorio ma in chiave non convenzionale e decisamente più moderna grazie al suo dosaggio 3 gr/l.
Uno spumante che incarna tradizione ed innovazione. Che si fa portavoce del territorio e che al contempo, in un’area geografica conosciuta per gli extra-dry, rappresenta lo spirito evoluto dell’azienda.
A firma Adriano Dal Bianco, questo spumante nasce dalla selezione delle uve migliori. Glera per l’85% e Chardonnay per il 15% provenienti dal vigneto di Gorgo al Monticano, 5 ettari pianeggianti che godono di un’ottima esposizione e ventilazione. La vendemmia avviene tra la fine di agosto e l’inizio di settembre.
Metodo Charmat. Dosaggio 3 gr/l.
Giallo paglierino tenue con riflessi verdi. Impreziosisce l’aspetto un perlage persistente, fine e continuo.
Al naso con buona intensità si apre un ventaglio di profumi futtati, pera Williams croccante, mela, e frutti estivi, albicocca, pesca gialla. Note floreali di mughetto, gelsomino, forsizia.
In bocca vibrante acidità, sapido. Sicuramente uno spumante dalla forte personalità, fine ed elegante.
Masottina Extra Dry R.D.O.
100% Glera proveniente da un unico vigneto con viti di oltre 50 anni. L’uva viene vendemmiata tra la fine agosto e la prima decade di settembre con selezione accurata dei grappoli. Zuccheri residui: 15.4 g./l . Metodo Charmat
Spumante icona dell’azienda. Rappresenta fortemente l’identità di questo territorio, di questo cru.
Extra-dry come vuole la “tradizione”, ma prodotto secondo tecniche e strumenti innovativi.
“È il Prosecco Superiore di una vita” la frase con cui l’azienda Masottina che ha sempre teso alla qualità lo definisce.
NEL BICCHIERE Colore: giallo paglierino cristallino con sfumature verdi brillanti.
Perlage con bollicine finissime, ricche e persistenti.
Al naso intenso. Colpisce un netto profumo di pera Williams, persistente che non vuole lasciare spazio a note di tiglio, acacia.
In bocca freschezza e sapidità. Torna deciso il frutto. Gustoso, sembra di mordere la pera anche grazie alla struttura del sorso. È un vino morbido.
Questo extra dry di Masottina ha tutte le caratteristiche per essere definito un vino fine, di classe, dalla forte personalità ed assolutamente intrigante. È il vino icona della cantina, biglietto da visita di un territorio esclusivo ed unico.