Ha sede a Londra la scuola di formazione sul vino più prestigiosa al mondo.
Se qualcosa sul vino hai già studiato saprai che l’Inghilterra ha avuto un ruolo molto importante per lo sviluppo del commercio del vino in diversi paesi europei e non solo. Gli inglesi sono ricordati per essere stati amanti dei vini e molto abili con i traffici ad essi collegati.
Se ti stai approcciando al mondo del vino, forse la frase scritta sopra ti sembrerà un’assurdità eppure è proprio così.
Nato nel 1969 il Wine & Spitit Education Trust in wine award è oggi il più accreditato ente internazionale per l’istruzione e la formazione sui vini, sake e sui distillati, un punto di riferimento.
L’obiettivo è quello di formare dei professionisti del vino di alto livello e gli attestati sono riconosciuti in tutto il mondo.
I corsi WSET sono presenti in tutto i continenti, ma i test vengono corretti solo ed esclusivamente nella sede centrale di Londra.
Il Wine & Spirit Education Trust si articola in diversi livelli. Dal livello 1 al livello 4.
Level 1 si svolge in otto ore, nozioni sulle principali tipologie e stili di vino, abbinamento vino-cibo e tecnica di degustazione. Il corso è aperto a coloro che non hanno expertise sul vino.
Level 2 si svolge nell’arco di circa 24 ore e si si concentra sui principali vitigni e regioni vitivinicole, come il terroir influisce sullo stile, classificazione del vino e tipologie di produzione, etichettatura. Il corso è aperto a coloro che non hanno expertise sul vino.
Level 3 si svolge nell’arco di circa 40 ore e si tratta di un corso professionale con lezioni sulle regioni del mondo e come i fattori naturali e umani influenzano qualità, stile e prezzo dei vini. Si accede a questo corso dimostrando di possedere il level 2 o titolo equipollente.
Level 4, diploma level. È un corso di laurea, si articola su sei divisions e dura circa due anni. Al mondo, oggi sono poco più di 10.000 le persone in possesso del diploma WSET e che possono fregiarsi del suffisso dipWSET in fondo al nome.
Possedere un titolo WSET significa poter dimostrare di essere esperti di vino.
I corsi WSET possono essere approcciati dal primo o direttamente dal secondo e non necessitano di alcuna preparazione propedeutica. I livelli di difficoltà sono crescenti e modulati in base alle necessità di apprendimento dello studente. In un mercato sempre più globale, avere una qualifica WSET diventa essenziale.
Per informazioni sui corsi in partenza a maggio, visita il sito Wine-club.