Il dott. Giampietro Comolli degusta per voi questo interessante Allegrini La Poja Veronese Igt Corvina – Famiglia Allegrini
In esclusiva per il blog Tannina, la degustazione di Giampietro Comolli.
La Valpolicella è da sempre una zona di produzione di vini rossi di alta qualità e valore, e vini bianchi di uve autoctone utilizzate nel mondo contadino e per un consumo locale.
La famiglia Allegrini, è stata una delle grandi innamorate di questo territorio, fautore dell’Amarone e del Valpolicella Classico. Cento sono gli ettari vitati fra Fumane e San Pietro in Cariano e a Sant’Ambrogio. Qui si coltivano i vitigni storici nati su questi colli: Corvina, Corvinone, Molinara, Oseleta, Rondinella. Le vigne sono governate con equilibrio, rispetto e innovazione, in cantina uso di botti tradizionali grandi e caratelli in legno a seconda del vino, fino alle migliori tecniche di appassimento delle uve destinate a Recioto e Ripasso.
Il vino La Poja Corvina Veronese Igt, nasce da un piccolo vigneto di 3 ettari con ceppi di 40 anni, posto sul crinale de La Grola coltivato solo con il monovitigno Corvina Veronese, su terreno sciolto e profondo. Eccezionalmente in purezza, le uve sono vinificate in acciaio, il vino matura poi in botticelle per quasi 20 mesi, prima dell’imbottigliamento. Segue un lungo affinamento in cantina.
Tabarro rubino intenso, bel rosso vivo. Quadro olfattivo fruttato ed erbaceo di essenze officinali di campo, floreale, pepe nero. In bocca è pieno e corposo, strutturato ed elegante, tocco di vaniglia, raffinata e rotonda tannicità, acidità accennata accompagnata da freschezza di pietra marnica e frutto rosso maturo finale persistente asciutto.
Vino che non abbisogna di abbinamenti vincolanti, calice da bere con tutto e da solo: a me piace con i maccaroni ricetta storica calabrese in forno oppure con un brasato di maiale cotto in sugo di porcini e cappelle di porcino alla griglia oppure con scaglie di formaggio Monte Veronese stagionato e pane abbrustolito.
Allegrini-Villa della Torre, via Giae 9/11, 37022 Fumane (VR) , +39 045 6832011