La città di Amatrice, epicentro del sisma nel 2016, si è proposta e diventerà il comune simbolo della rinascita del Centro Italia.

Il dott. Giampietro Comolli, agronomo, economista esperto di distretti produttivi turistici, è stato chiamato a guidare le strategie agroecologiche ed enoturistiche sostenibili per la rinascita dell’Italia centrale. Guiderà le progettualità delle iniziative a favore delle aree deboli, fragili e vulnerabili.

Allo stesso tempo diventerà coordinatore del comitato nazionale delle potenzialità e prospettive di lavoro delle aree colpite da calamità e si occuperà della valutazione economica concreta delle necessità infrastrutturali e strutturali al fine di garantire servizi generali,  sanitari e di vivibilità sociale e civile dei distretti feriti affinché si fermi l’abbandono e l’occupazione diventi stabile, residenziale, duratura per dare continuità e sicurezza all’intera area vasta interna.

Un incarico importante all’interno di un progetto ampio che vede impegnato un Comitato Promotore composto di Enti ed Associazioni nazionali nati a seguito di terremoti ed alluvioni, uniti per rappresentare le aree colpite dalla calamità e “dare un segnale forte di rinascita e resilienza, di unione e lungimiranza”.

Il progetto di propone di tradurre le scelte programmatiche del Recovery Fund e del Next Generazion UE, attraverso una pianificazione in aree diverse: agroalimentare, turistica, sociale, ambientale.

Già fissato per il 4-5 settembre 2021 il primo incontro del coordinamento nazionale con i comuni distrettuali di Arquata del Tronto, Campotosto e Norcia. Tavoli operativi, progetti reali, laboratori tecnico/giuridici con l’intervento di esperti dei vari settori coinvolti nella ripresa e nello sviluppo dei territori feriti.

Molto interessante il rilancio immediato della borsaturismo del Centro Italia come una delle attività da riproporre in modo efficiente e in sintonia con le nuove modalità post Covid, con l’intenzione e l’obiettivo di far sorgere in breve tempo una rete di entri sociali, civili, economici ed universitari dedicata allo sviluppo di distretti produttivi agroalimentari-turistici.