Arunda Excellor VSQ brut rosé millesimato 2004 metodo tradizionale classico – Cantina Arunda Reiterer
In esclusiva per il blog Tannina, la degustazione del Brut Rosé Millesimato Arunda Excellor del dott. Giampietro Comolli.
SudTirolo, valle del fiume Adige fra frutteti e vigneti. Una quinta di teatro, dall’altipiano del Salto a Meltina, dove il più esteso bosco di Larici di tutta Europa, inconfondibili dal profumo in primavera, fra mele e asparagi, l’uva è il frutto regina. Le cantine sociali hanno consentito il mantenimento della viticoltura e la scelta di vitigni come Pinot Bianco, Riesling, Sauvignon. La quasi totalità dei vini seguono le regole Doc Alto Adige, fatte alcune eccezioni particolari.
La cantina Arunda di Joseph Reiterer è nata nell’altipiano del Salto, a 1200 mslm, fuori da ogni strada del vino. Da sempre Joseph sceglie uve e vini di Appiano, Cornaiano, e nei pendii di Terlano, quasi esclusivamente Chardonnay, Pinot Nero, Pinot Bianco che controlla personalmente. Excellor brut rosè millesimato VSQ è ottenuto da Pinot Nero 100%, coltivato in zona Aldeno, dove i terreni sono ricchi di porfido, sabbioso e granuloso, a 800 mslm. L’uva viene raccolta a metà ottobre, pressata in modo soffice, macerata in pressa per alcune ore, poi una macro ossigenazione e una “sfecciatura” di 12 ore, una pulizia statica, a temperatura controllata tendenzialmente bassa, segue l’aggiunta di lieviti selezionati e fermentazione in vasche d’acciaio, una piccola parte in botticelle di legno. Assemblaggio della partita con imbottigliamento e 24 mesi di maturazione sui lieviti, quindi sboccatura e affinamento ancora in cantina.
Veste color rosa acceso buccia di cipolla, porta una corona di bollicine fitte e persistenti. Quadro olfattivo che richiama fiori di pascolo alpino e frutti di ribes, more selvatiche e muschio. Gusto fresco e minerale, pieno e completo, caldo con delicate accentuate note di fragole di bosco, crosta di pane e sambuco. Finale elegante e armonioso, sapido, acido con trame di mela cotogna fresca.
Un rosè va bene con tutto, nessun obbligo di abbinamento, anzi! Io l’ho degustato con i pomodori cuore di bue ripieni di tonno e salsa maionese e con la pizza Margherita Napoletana con bufala ed anche con i noti Canederli saltati in padella con burro salato bavarese e cubetti di speck, infine con il Kaiserschmarren, uova e marmellata amara di mirtilli.
Cantina Arunda, via Josef Schwarz 18, 39010 Meltina (BZ), 0471 668033