Champagne e cipolla. Ci avete mai pensato? È la Maison Krug a lanciare questa sfida.
Ogni anno, questa Maison storica, coinvolge diversi chef, emergenti e di fama mondiale, invitandoli a trovare perfetti abbinamenti tra un suo Champagne ed un ingrediente speciale.
Ingrediente di questa nuova sfida è la cipolla, molto utilizzata in cucina e presente in ogni ricetta di base, brodi, ma anche salse e stufati, fino ad arrivare agli arrosti. Prodotto molto versatile, viene trasformato in questa sfida da “semplice” a “lussuoso”.
Prima della cipolla, l’abbinamento con lo Champagne, è toccato alla patata, all’uovo, al fungo, al peperone.
Prima di cimentarsi con l’abbinamento, gli undici chef, accompagnati dalla Chef de Caves Julie Cavil ed il precedente Chef de Caves Éric Lebel, hanno affrontato un viaggio di tre giorni in India dove hanno scoperto come la cipolla sia diventata un ingrediente indispensabile per tutti i piatti del mondo.
Sorprendenti le preparazioni, dalla zuppa di cipolle con liquirizia e mandorle dello chef Tristin Farmer, al piatto cucinato con il cuore di Hiroyuki Kanda, una tartare di tonno con riso indiano, passando per la torta di cipolle di Angus Mcintosh. Interessanti la cipolla brasata con essenza di foie gras, mango e senape di Heiko Nieder, la “texture” di scorfani, maschio e femmina di Izumi Kimura, la cevenne onions, turbot, morels and alsace bacon, di Theo Clench da Londra.
Il nostro italiano Ciccio Sultano, grande amante della Maison ha presentato la Cipolla al formaggio ragusano, abbinando il piatto ad un Krug Rosé 23ème Édition. Secondo Sultano, la cipolla veste un ruolo importante nella cucina italiana, per via della sua grande capacità di esaltare i sapori e racchiudere nei sui strati potenza ed innumerevoli sfaccettature.
L’idea di abbinare uno Champagne di alto livello alla cipolla, un prodotto che spesso passa in secondo piano, pur essendo la base di tantissime preparazioni di tutto il mondo, la trovo veramente molto bella.