Berlucchi Cuvée Imperiale Franciacorta docg brut millesimato – Guido Berlucchi
In esclusiva per il blog Tannina, la degustazione del dott. Giampietro Comolli.
La Franciacorta spumeggiante, come la conosciamo ora, nasce nel 1961, in casa di Guido Berlucchi grazie all’impegno del giovane enologo Franco Ziliani e Giorgio Lanciani. Nel 1991 si aggiungono 19 aziende vitivinicole che avevano avviato un percorso rigido verso la spumantizzazione. Un anno dopo il Consorzio di tutela guida una storia recente che porta oggi a 120 case spumantistiche, 3000 ettari vitati e 18 milioni di bottiglie l’anno.
Solo nell’anno 2004, la Guido Berlucchi spa entra nel mondo Franciacorta Docg seguendo lo “statuto” del Consorzio. Guidata oggi da Arturo, Cristina, Paolo Ziliani, conta di 500 ettari totali, fra proprietà e conferenti. Tutte le vigne sono condotte in agricoltura biologica, frutto di uno studio di zonazione iniziato nel 1991 con le prime aziende.
Il Franciacorta Cuvèe Imperiale Berlucchi brut è un blend di 90% di Chardonnay e Pinot Nero, prodotte solo in Franciacorta. Vendemmia anticipata, pressatura soffice, frazionamento dei mosti, fermentazione in tini di acciaio, lieviti selezionati. Segue l’aggiunta del 10% di vini di riserva, seconda fermentazione in bottiglia per 18 mesi, segue remuage meccanico per 7 giorni lentamente, affinamento in cantina.
Giallo paglierino carico con lampi smeraldo trasparenti ravvivati da una sorgenza di bollicine fini e sinuose nel calice con una corona fitta e regolare, per nulla invadente. I primi aromi fruttati sono di mela, si apre un bouquet floreale bianco di biancospino e di timo officinale. Il gusto di pera Kaiser, seguito da agrumi. Avvolge il tutto un velo balsamico arricchito da un filo di lievito e da pangrissino. Al sorso mandorla in un tono acido-sapido fruttato che da freschezza e leggerezza per una corposità elegante e setosa con finale equilibrato. Raffinatamente persistente non invadente.
Uno spumante da bere sempre, senza obblighi di abbinamento, ottimo con un risotto alla milanese di luganega salsiccia e zafferano oppure con il più classico dei Fish&Chips scozzese oppure con una anitra disossata alla salsa di arancia oppure un gratin alsaziano di patate carciofi formaggio di capra oppure le lumache bollite e farcite con scalogno prezzemolo e gratinatura.
Guido Berlucchi e C spa, piazza Duranti 4m 25040 Borgonato di Cortefanca (BS), tel. 030 98 43 81, www.berlucchi.it , info@berlucchi.it