L’enoteca online è stata il canale che, durante il lockdown ha aiutato il settore del vino, una vera e propria ancora di salvezza.

Un clima drammatico e surreale in cui tutti, a marzo 2020, ci siamo ritrovati: attività non essenziali chiuse, comprese ristoranti ed enoteche, sospensione di eventi e fiere, vita sociale azzerata.

Durante questi mesi i nostri comportamenti quotidiani, non solo sociali, sono molto cambiati. Gran parte dei nostri acquisti si sono spostati online.

Eravamo certamente abituati ad Amazon, ma per il comparto enologico italiano si è trattata di una profonda trasformazione. Secondo un’indagine condotta dall’Osservatorio Vinitaly-Nomisma Wine Monitor su 165 aziende con un fatturato cumulativo di 4 miliardi di euro, 7 aziende su 10 hanno rilevato perdite consistenti. La situazione peggiore si è verificata per i piccoli produttori, senza diversificazione di canali e mercati di vendita.

Alcune aziende hanno avuto la brillante idea di spostare la propria attività sull’online, registrando un trend di crescita.

Tanti gli e-commerce che hanno fatto la loro comparsa in internet, diventando uno strumento molto importante attraverso il quale le cantine sono state inserite in una logica di multicanalità.
In questi mesi di isolamento a singhiozzo ho assistito alla nascita di un nuovo e-commerce dedicato al mondo del vino: Apewineboxes. Una conoscenza partita da Instagram, ormai diventata amicizia.
Un “focus” sui vini naturali, non solo italiani. Questo e-commerce, infatti, ti mette a disposizione i migliori vini artigianali del mondo: Francia, Spagna, Portogallo, Germania, Georgia, Romania, SudAfrica, Cile, Moldavia e molto altro ancora.
Un’idea, un’etica che hanno portato ad una grande ricerca e selezione. Sono più di 400 le aziende che non usano chimica in vigna ed escamotage in cantina che potete trovare sul sito.
Le “Wine box” che trovate da 3 o 6 bottiglie sono per tipologia di vino o per cantina, super selezionate. Ma, interessantissima, è la possibilità di creare una propria box personalizzata. 
Esiste anche un Wine Club: un servizio in abbonamento. Scegli una cadenza per l’invio della wine box ed un percorso. Nel percorso “blind” troverai sempre bottiglie di vino diverse, nel percorso “world” bottiglie provenienti ogni volta da una nazione diversa.
Tutti i vini hanno confezioni super super sicure.