Giampietro Comolli degusta per voi questo meraviglioso Franciacorta Spumante I Barisei Mariadri Millesimato 2013 Extra Brut Famiglia Bariselli
In esclusiva per il blog Tannina, la degustazione del dott. Giampietro Comolli di questo Franciacorta Spumante.
Franciacorta. Franciacorta e basta! Si diceva già nel 1995. L’Europa ha autorizzato cinque anni dopo l’eliminazione della parola “spumante“, mai “talento”, neanche Docg. Franciacorta è uno dei pochi vini al mondo come Champagne ed io porto…un successo personale indelebile. Oggi con 20 milioni di bottiglie e 120 case famigliari, la Franciacorta è un punto di riferimento. Le regole degli anni ’90 valgono ancora oggi per chi produce “il Franciacorta”.
L’azienda vitivinicola I Barisei, della famiglia Bariselli, con oggi a capo Gian Mario è stata una delle prime a coltivare e vendemmiare, ponendo molta attenzione alle vigne fra la tradizione contadina vecchio stampo e l’innovazione agronomica e enologica, tecnologia misurata, ricerca continua in cantina. Si trova proprio al centro di Erbusco, su dolci pendii influenzati dal clima del lago d’Iseo.
Il Mariadri I Barisei Franciacorta cuvèe millesimato della vendemmia 2013, esprime la mentalità franciacortina della continua sfida, dalla selezione delle uve di Chardonnay, in purezza. Trascorre 65 mesi sui lieviti, oltre 5 anni e mezzo a maturare; alla fine un misurato dosaggio secco della ricolmatura per rendere caratteriale e verticale il sapore extrabrut, una impronta della Franciacorta.
Questo Franciacorta spumante veste un abito tendente al dorato luminoso, sorregge una corona fitta-fitta di piccole perline salenti lenti e sinuose nel calice. Al naso aromi di eucaliptolo, fiori gialli di ginestra e caprifoglio avvolti in un tono di crepes e bacche secche esotiche. In bocca è pastoso e setoso, acidità sensibile ben armonizzata, sensazioni di fresca uva guidati da una leggera tostatura e pasta frolla, finale molto delicato, impronta asciutta invitante un altro sorso.
Da abbinare a tartine di pane semolino caldo spalmate con fresco patè di fegatini grassi oppure un piatto di spaghetti freddi all’olioEvo con il caviale del Pò oppure un rotolo di anguilla al forno oppure anche con una macedonia di frutta fresca con filo di zabaglione tiepido.
Azienda Vitivinicola Cantina I Barisei, via Bellavista 1/A, 25030 Erbusco (BS), tel +39 030 735 6069