È stato presentato ieri in conferenza stampa il ricco programma della 10° edizione de LE FORME DEL GUSTO che si terrà il 23-24 e 25 settembre a Lodi.
Un evento molto atteso, dopo due anni di stop dovuti alla pandemia. Ho prestato, per questa edizione, il mio piccolo contributo.
Le FORME DEL GUSTO si propone come un evento, un festival delle eccellenze agroalimentari del territorio lombardo e delle province limitrofe grazie alla formula del market place e agli appuntamenti dedicati alla valorizzazione del “buono” di Lodi e delle bellezze del patrimonio artistico e naturalistico della città.
I luoghi della manifestazione saranno la Piazza della Vittoria e l’ex Convento Di San Cristoforo, attuale sede della Provincia.
Venerdì 23 settembre alle ore 17.00 il taglio del nastro in presenza delle autorità locali e regionali segnerà in Piazza della Vittoria l’inizio dell’evento. Seguirà in provincia, solo su invito, la presentazione della 13° edizione del Festival della Fotografia Etica e della 34° edizione della Rassegna Gastronomica del Lodigiano.
Da sabato 24 Piazza della Vittoria ospiterà oltre alla mostra mercato anche spazi in cui si parlerà di acqua e della sua importanza, di personaggi storici locali e delle loro abitudini a tavola.
Quattro gli showcooking: il 24 settembre alle 11.30, Daniel Canzian terrà uno showcooking dal titolo “I prodotti del territorio nella cucina di un grande chef”, mentre alle 16.00 Amalia Nichetti, ex partecipante di Hell’s Kitchen cucinerà risotto con ortiche e raspadüra. Domenica 25 invece alle ore 11.30 Valeria Raciti, vincitrice dell’ottava edizione di Masterchef, sarà ai fornelli per unire la cucina siciliana a quella lodigiana.
Ultimo showcooking sulla nuova cucina lodigiana, Alessandro Loci.
Sempre in Piazza della Vittoria avrò il piacere di accompagnare i visitatori in quattro momenti di degustazione. Andremo alla scoperta di produttori lombardi e dei loro vini. Biava di Scanzorosciate, con il suo Moscato, Nove Lune e i suoi vini da vitigni Piwi, Nettare dei Santi e Panigada del territorio di San Colombano al Lambro e Fabio Marazzi con il suo Buttafuoco Storico. Le degustazioni saranno condotte da me e dal collega Davide Gilioli che si occuperà della parte tecnica. Ringrazio la Strada del Vino San Colombano e dei sapori Lodigiani che ha promosso questo viaggio tra cantine e Mauro Parazzi di Confartigianato per l’opportunità. Tutte le degustazioni saranno gratuite.
Non mancherà la consueta sfida di abilità nella preparazione della raspadüra lodigiana. Quest’anno la gara avrà un sapore … automobilistico. Ci sarà infatti una “telecronaca” dal giornalista Roberto Chinchero e dall’ex pilota Matteo Bobbi. Sarà una gara di raspadüra all’ultimo respiro? Venite a scoprirlo!
E poi..la cultura. Sarà possibile visitare i luoghi dedicati alla figura storica di Maria Hadfield Cosway, pittrice, cantante e musicista, educatrice, dedicati ad Ada Negri, poetessa e Giuseppina Strepponi soprano, tre grandi donne lodigiane. Inoltre con tre itinerari guidati potrete ammirare le architetture dallo stile romanico al liberty, i monumenti più importanti e scoprire gli ex conventi di San Cristoforo e San Domenico.
I palazzi più belli di Lodi ospiteranno il Festival della Fotografia Etica, oltre 20 mostre per raccontare il mondo in cui viviamo.
Sono previste anche delle crociere sull’Adda. Insomma un evento imperdibile. Fatemi sapere se ci sarete. Vi aspetto!
L’evento è stato organizzato in collaborazione con l’associazione culturale ArteVino di Maleo, con la Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani, Consorzio Navigare l’Adda, Consorzio Volontario Vino DOC San Colombano, Proloco Lodi, SAL Società Acqua Lodigiana, FIPE, Associazione macellai di Lodi con il sostegno della BCC LODI, promosso dalle associazioni di categoria, Camera di Commercio Milano Monza, Brianza, Lodi con il patrocinio di Regione Lombardia. Sponsor tecnico Livraghi Progetto Casa e Italia in Camous, Media Partner Il Cittadino e Radio Number One.