Con il termine Masterclass si intende una lezione di una determinata disciplina rivolta a degli studenti e impartita da una persona molto esperta.
Una masterclass è un corso di perfezionamento e ha un importante valore didattico, solitamente è aperta a un gruppo ristretto di partecipanti. Questo permette una maggiore partecipazione da parte degli studenti. Le Masterclass hanno una durata variabile e rappresentano davvero uno strumento molto valido di approfondimento. Per la loro impostazione, solitamente, queste Masterclass hanno una grande affluenza.
Il termine Masterclass è molto presente anche nel mondo del vino. A questa tipologia di Masterclass possono partecipare davvero tutti, appassionati, collezionisti o semplicemente curiosi attratti da questo meraviglioso mondo.
Il mondo del vino offre infatti tanti spunti per l’organizzazione di una Masterclass e l’obiettivo è sempre quello di fornire, in un tempo breve, generalmente un paio di ore, uno spaccato chiaro sui fattori che determinano la qualità dei vini.
Ho scelto, mentre studiavo e ancora di più dopo aver concluso gli studi (che in realtà non considero mai conclusi) di partecipare alle Masterclass. Sono state per me, molto “illuminanti”. Spesso mi sono state utili per fissare dei concetti o per comprendere meglio quello che i francesi chiamano terroir. Termine che viene tradotto erroneamente in italiano con la parola terreno, territorio. In realtà il terroir è un insieme di fattori, come clima, altitudine, compreso quello umano. Una parola “piccola” per esprimere un grande concetto.
Se vi ho un pò incuriositi, ho delle masterclass interessanti da proporvi: trovate tutte le date sul sito Wine-Club. C’è davvero l’imbarazzo della scelta. Da una panoramica sugli spumanti del mondo, Tutto sullo Champenoise, che mette a confronto 6 spumanti italiani e non a un approfondimento sui vini rosati che vi farà cambiare idea su quello che viene da sempre considerato un vino prettamente femminile. Potete scegliere la Masterclass sui vini rossi distintivi d’Italia e degustare Brunello di Montalcino, Etna, Barolo, Amarone della Valpolicella e capire perché sono così prestigiosi e poi passare ai vini prestigiosi di Francia con la degustazione di Pinot Nero. Potete approfondire le conoscenze sul Riesling, sullo Chardonnay, oppure optare per un full immersion in Champagne. E a proposito di Champagne imperdibile la sfida tra i campioni, Dom Perignon e Cristal.