Il dott. Giampietro Comolli degusta per voi questo interessante Kettmeir Athesis Pinot Bianco Doc Alto Adige – Azienda Cantina Kettmeir
In esclusiva per Tannina Wine Blog la degustazione di questo Pinot Bianco Doc del dott. Giampietro Comolli.
La vitivinicoltura in Alto Adige è un incrocio fra la storia italica-etrusca e l’influenza anche antica del percorso settentrionale dell’espansione vite-vino a nord delle Alpi italiane.
La Cantina Kettmeir è un maso chiuso, situata lungo la strada del vino meglio articolata d’Italia, 55 ettari vitati in collaborazione con 60 piccoli viticoltori di Caldaro, naturalità e diversificazione di vitigni e uve della valle. Produce una ampia gamma di etichette a iniziare da uno dei migliori spumanti metodo tradizionale classico del Trentino-AltoAdige, il Kettmeir 1919 un extra brut intenso. Interessanti i Doc Alto Adige: Muller Thurgau, Chardonnay, Sauvignon, Gewurztraminer, Lagrein, Pinot Nero e il tipicissimo Lago di Caldaro Doc.
Athesis Pinot Bianco Alto Adige Doc si ottiene dalle uve in purezza di Pinot Bianco coltivate in terreni calcarei sciolti con vena argillosa a 600 mslm, vinificato in acciaio e in parte in botticelle di legno.
Ha un abito giallo paglierino intenso con lampi verdolini. Lo spettro aromatico è diversificato fra floreale bianco leggero pungente e un tono di fruttati con fine raffinata speziatura.
Questo vino in bocca è fresco, richiama il gusto di pera bianca e pesca bianca, è verticale, lineare, elegante e avvolgente, con un finale lungo, molto fresco e con un minerale morbido molto gradevole. Si può prenotare un ticket fra 6 itinerari eno-tematici diversi, da Castelveccho in cantina, con degustazione dei vini selezionati.
Non amo gli abbinamenti forzati e netti, semmai quelli molto personali: a me piace con gli spatzle al sugo di salsiccia bianca oppure con un salmerino di fiume bollito e caponatina di verdure.
Cantina Kettmeir, via Cantine, 4 – 39052 Caldaro (Trento)