Il dott. Giampietro Comolli degusta per voi questo interessante Cantarutti Pinot Grigio Dop Friuli Colli Orientali – Cantarutti Alfieri   

In esclusiva per il blog Tannina, la degustazione di questo Pinot Grigio dop del dott. Giampietro Comolli.

La Doc Friuli Colli Orientali si estende nella zona ad est della provincia di Udine con al centro l’antico borgo di Cividale, prima città Longobarda in Italia e capoluogo anche della viticoltura con poco più di 2000 ettari. Un terreno ideale, eocenico, di marne e arenarie, cioè quelle sabbie ghiaiose calcificate molto tipiche.

La Cantina di Antonella Cantarutti è a San Giovanni al Natisone, in zona Rosazzo, al centro dei Colli Orientali del Friuli e vicino a Cormons,  coltiva 54 ettari  a vite in proprietà, vigne  vecchie con 50 anni di produzione, poste su terreni calcarei-marnosi e di grande scheletro arenario. È una terra di confine, riparata dalle Prealpi Giulie e con l’influenza ancora del mare.

L’uva di  Pinot Grigio Doc FCO di Antonella Cantarutti è vendemmiato totalmente a mano, segue una  pressatura molto soffice con una resa bassa in mosto, cui si aggiungono lieviti di tradizione testati che esaltano le caratteristiche dell’uva, con una vinificazione tecnologicamente  avanzata. Fermentazione lenta, mediamente di 20 giorni,  a temperatura controllata in vasche di acciaio.

Cantarutti deg ComolliNel calice un color paglierino chiaro luccicante, tonalità di oro. Naso molto nitido e pulito, di fiori di prato bianchi e gialli e di salvia e menta, con un delicato aroma di fieno secco,  frutto d’uva e mela verde varietà Granny.

Questo Pinot Grigio dop in bocca è lineare e di grande beva fluida e piacevole, pieno e asciutto ben rotondo con titolo elegante non invadente, dona freschezza con tono erbaceo minerale sapido e finale di limoncello e nocciuolo di pesca. Non credo che un piatto a tavola esalti di più un vino, semmai viceversa, ma una frittata di uova di quaglia ben sbattute al grana padano, più punte di asparagi selvatici, fiori di sambuco e melissa ci sta benissimo.

Azienda Cantarutti Alfieri , via Ronchi 9, 33048, San Giovanni al Natisone (UD), +39 0432 756317, +390432757844