Il dott. Giampietro Comolli degusta per voi questo interessante Sangue di Giuda Molinazzo 2019 Oltrepò Pavese Doc – Antonio Faravelli Vitea
In esclusiva per il blog Tannina, la degustazione di questo vino Sangue di Giuda del dott. Giampietro Comolli.
L’Oltrepò Pavese è una terra che accoglie la vite da secoli, vigneto scelto, privilegiato ed esclusivo di Milano e dei milanesi. Le viti hanno radici in una terra magra che, sui crinali alti soleggiati e ventilati, diventa ideale per vini rossi anche importanti come Pinot Nero e Bonarda. Certi pendii di vallata sono ottimi per le uve bianche come il Riesling e il Moscato. Si tratta di una zona, purtroppo, molto difficile da dirigere, da consigliare. Molte aziende vitivinicole piccole producono vini eccezionali. Una di queste è l’azienda vitivinicola Vitea di Antonio Faravelli che con i figli Stefano e Gaia gestisce le vigne fra Montescano e Montù Beccaria nella Valle Versa, terreno ottimo per le uve autoctone a bacca rossa.
Le vigne sono condotte con lotta e difesa integrata, una biodinamicità naturale con aumento delle azioni fisiche e meccaniche in campo. Il Vitea Sangue di Giuda Molinazzo Doc OP è ottenuto da un uvaggio tradizionale di Croatina prevalente con Barbera e Vespolina. Le uve provengono dalla vigna ”molinazzo” con terreno calcareo argilloso e vengono allevate a guyot largo, a 230 mslm. Permanenza sulle bucce ad alta temperatura, svinatura, 5-10 giorni fermentazione.
Talare porpora con piani lucenti e nitidi di un rosso rubino intenso. Profumi intensi e mirati, di viola mammola e di fiori di fragola grossa, macedonia di frutti a bacca rossa. In bocca è decisamente dinamico e pienamente dolce, caldo con corpo leggiadro equilibrato armonico e raffinato, tannini rotondi e giovani amalgamati, ben bilanciato l’incrocio titolo alcolico svolto e acidità, asciutta esaltazione del frutto d’uva quasi un succo di mosto, persistenza di gusto finale fra prugna fresca e marasca molto matura.
Nessun obbligo di abbinamento a tavola, ma solo scelta individuale e personale. Io l’ho provato con una torta Sacher, anche con lo zuccotto di pandoro oppure con la torta spungada piacentina di origine spagnola ebraica.
Antonio Faravelli, Vitea s.a., frazione Loglio 17/a, 27040 Montù Beccaria (PV), cell 3395498673, tel +39038579640