Vini Abruzzesi: È stato bello conoscere all’Only Wine Festival, Nic Tartaglia, con cui ho avuto modo di scambiare qualche parola in più.
Nic porta avanti con convinzione l’attività di famiglia di produzione di vini abruzzesi, quella che era stata del nonno prima e del padre poi. Ad Alanno, in provincia di Pescara, produce vini sulla catena degli appennini dell’Italia centrale, a 307 metri s.l.m. tra il mare Adriatico ed il Gran Sasso. Il clima, caratterizzato da inverni rigidi con abbondanti nevicate ed estati fresche e soleggiate unite ad un territorio, da sempre vocato alla viticoltura, insieme ai terreni argillosi e calcarei molto fertili donano vini interessanti e dalla grande personalità.
Sono diversi i vigneti aziendali per un’estensione di 10 ettari circa, il più antico vigneto dell’azienda, il Colle Cinciario, ha piante che oggi contano 35 anni.
Grazie al contributo dell’enologo Loriano Di Sabatino, ex alunno del papà, Nic inizia la sua produzione.
Le uve coltivate per produrre questi vini sono: il Montepulciano d’Abruzzo, il Trebbiano Abruzzese, il Pecorino e i vitigni internazionali Chardonnay e Cabernet, cui si affianca un pò di Riesling.
Tutti i vini sono monovarietali, la linea base, composta da Montepulciano, Trebbiano d’Abruzzo, Pecorino e Cerasuolo d’Abruzzo ha un affinamento in acciaio. Per le riserve invece sono riservati passaggi in legno.
MIRVANA – Chardonnay 100% 2016. Imbnottigliato il 13 dicembre 2017. Duemila le bottiglie di vini bianchi prodotte da uve coltivate a pergola abruzzese. La vendemmia di fine agosto viene seguita da una pressatura soffice. Per questo vino è prevista una fermentazione in acciaio e un passaggio in barrique di 9 mesi con batonnage.
Il colore è giallo paglierino con qualche riflesso dorato. Al naso intenso con profumi di frutta esotica, ananas, mango, papaya, una nota di miele. Un sorso interessante, sapido avvolgente. Bella persistenza.
La vendemmia avviene a fine ottobre. Malolattica e affinamento in acciaio per un vino rosso pulito, sincero.
Rosso rubino con riflessi violacei, si presenta al naso con sentori di piccoli frutti rossi, lampone, mora, ribes, e più maturi, prugna.
IO – 100% Montepulciano D’Abruzzo. Selva delle Mura. La vendemmia avviene a fine ottobre. Per qualche giorno macera sulle bucce prima di fermentare ad una temperatura controllata di circa 28°C. Segue fermentazione malolattica in barrique dove avviene anche l’affinamento per 15 mesi. Seguono 12 mesi di riposo in bottiglia. Dalla vendemmia all’imbottigliamento passano due anni.
Rosso rubino intenso, al nase offre profumi di amarena matura quasi sotto spirito. Note di speziatura. All’assaggio intenso e complesso, buona struttura, tannino non invadente.