Il dott. Giampietro Comolli degusta per voi questo interessante Bolzano Taber Lagrein Doc Alto Adige Riserva – Cantina Produttori di Bolzano
In esclusiva per Tannina, la degustazione del dott. Giampietro Comolli.
Le Dolomiti dell’Alto Adige sono Patrimonio Unesco. La città di Bolzano ospita molte cantine, possiamo definirla una vera città del vino.
Qui nasce nel 1908 la Cantina dei Produttori di Bolzano che oggi unisce le cantine di Gries e di Santa Maddalena e conta 224 famiglie socie. Le vigne di questa cantina, coltivate a Pergola e Guyot, si trovano in collina su terreni morenici e porfido, speciali per le uve Lagrein e Santa Maddalena considerate autoctone; altri terreni sono ideali per Chardonnay e Pinot Nero, oppure Silvaner, Gewurztraminer, Kerner. La cantina è situata ai piedi del monte San Genesio Atesino, visitabile con un percorso tecnologico, assaggio guidato, con workshop aperto.
Il Lagrein Taber Riserva è di colore rosso scuro ed intenso. Al naso presenta un ventaglio ampio di aromi di confetture di frutta rossa. Profumi raffinati, tra cui emerge un piacevole eucalipto maturo secco. In bocca ciliegia mista a cacao, vaniglia con humus. L’assaggio è asciutto e rotondo, pieno e strutturato con un finale di profondi e nobili tannini in un corpo concentrato e fresco. Non amo abbinamenti assoluti o tuttologi, semmai relativi e personali, io l’ho apprezzato con la polenta carbonera ricca morbida ai tre formaggi di Storo.
Cantina Produttori Bolzano, via san Maurizio 36, 39100 Bolzano, +390471270909