Il dott. Giampietro Comolli degusta per voi questo meraviglioso Caldaro Vial 2018 Alto Adige Doc Pinot Bianco – Cantina di Caldaro-Kellerei Kaltern
In esclusiva per il blog Tannina, la degustazione del dott. Giampietro Comolli.
Il Caldaro è un altipiano ondulato, fra vigneti e frutteti, da 200 a 600 mslm con cuore il lago: dal terrazzo di Castelvecchio (Altenburg) lo sguardo spazia a 180 gradi sulla via del vino, da Nalles di Bolzano fino a Salorno, toccando 15 comuni, 70 chilometri lungo il fiume Adige. Caldaro prende origine dal nome latino “caldarium”, un grosso paiolo per la polenta. Territorio vitato già all’epoca delle popolazioni dei Reti. Terreni prevalentemente calcari argillosi, nei pendii bassi anche profondi e ricchi, nei crinali alti più magri e grossolani.
La Cantina Caldaro (Kaltern Kellerei) coltiva 1100 vigne per 450 ettari: biodiversità agraria e assemblaggio della cuvée sono alla base della alta qualità continua nel tempo. I vitigni principali sono Vernatsch, Schiava, Pinot Bianco, Sauvignon, Cabernet Sauvignon, Gewurztraminer, Kerner, Lagrein, Merlot, Pinot Nero. Tutta la coltivazione è naturalmente sostenibile, certificata in modo biodinamico, quindi i viticoltori si attengono a un rigido protocollo per proteggere anche tutto il paesaggio ambiente. Da qui vini naturali, vini dai grandi profumi, soprattutto il Quintessenz 2017 Sauvignon, il Lago di Caldaro Doc Schiava, il brut Nature metodo champenoise o tradizionale classico, millesimo 2013 e il Pinot Nero 2018 Alto Adige Doc.
Il Vial 2018 Alto Adige Doc ottenuto dalle vigne alte oltre i 500 mslm della valle di Caldaro , uve Pinot Bianco in purezza, maturazione fermentativa molto lenta in sole vasche d’acciaio su propri lieviti, senza aggiunte. Corpo luminoso di un giallo paglierini invitante. Quado olfattivo di fieno secco di pascolo ricco di fiori e foglie di noci. Al palato è sorso pieno, fruttato e fragrante, fresco e croccante, verticale elegante, acidità raffinata rotonda persistente, tocchi di mela verde e pera matura, finale asciutto sapido minerale.
Anche per questo vino massima libertà soggettiva degli abbinamento, io l’ho apprezzato con il pollo alla Marengo con gamberi di fiume e uova oppure con panzerotti al forno ricotta e spinaci oppure con piatto di molluschi e conchiglie di mare, anche con uova strapazzate con pomodoro prezzemolo e maggiorana alla piacentina (o viennese) oppure merluzzo alla vicentina
Kellerei Kaltern Caldaro, via Cantine, 39052 Caldaro (BZ), tel +390471963149