L’azienda Velenosi nasce nel 1984 da zero, da 9 ettari di terreno e un casolare. Oggi è una delle aziende più importanti del panorama vitivinicolo marchigiano.
I prodotti hanno un buon rapporto qualità prezzo. La produzione e di circa 2,5 milioni di bottiglie che soddisfano diversi target. L’enologo Attilio Pagli ha portato l’azienda Velenosi a vincere numerosi premi.
La Masterclass guidata da Davide Gilioli ha portato all’assaggio di sei vini differenti.
Passerina Villa Angela Spumante Metodo Charmat: Affinamento di 90 giorni sui lieviti, Passerina che proviene da un terreno sabbioso, resa bassa. Colore giallo paglierino, trasparente.
Bella effervescenza. Il naso è amaricante, frutta, fiori di campo, Tiglio, acacia, pesca bianca, albicocca, agrumi, erbe aromatiche. Si percepisce la leggerezza, la facilità di beva. Il sorso richiama il frutto, finale di pesca, buona l’acidità, vino fresco, bocca pulita.
Il secondo vino è un Verdicchio dei Castelli di Jesi, biodinamico, vetro leggero, tappo con plastica vegetale ricavata dal mais, il tutto nel rispetto della sostenibilità. Nasce dalla zona storica della produzione del Verdicchio, da uve più mature che conferiscono morbidezza.
Giallo paglierino, il naso è delicato, con sentori lievi di fiori bianchi, gelsomino, mughetto, miele chiaro, salvia, timo, basilico, si percepisce una nota gessosa, talco.
Vinificato in acciaio. È Avvolgente, elegante, acidità che scalpita, ma accarezza la bocca. Il finale è ammandorlato.
Il terzo Vino è un Offida DOCG Villa Angela, Pecorino. Raccolta manuale e criomacerazione, affinamento in acciaio con sosta su fecce nobili.
Giallo paglierino più carico, sentori di fiori e frutta più matura, camomilla, ginestra, pesca gialla, albicocca, erbe aromatiche, ma il frutto è preponderante.
Maggiore struttura, più rotondità, si espande in bocca, persistente, equilibrato con buona acidità e sapidità, si percepisce un pizzicore sulla lingua.
Lacrima Morro d’Alba. Nasce da questa uva delicata che lacrima per segnalare il momento in cui vuole essere vendemmiata. Sorso gentile e molto elegante, tannino contenuto, profumi intensi.
Nasce da terreni argilloso calcarei sono infatti enfatizzate le acidità, fermentazione e affinamento in acciaio.
Un vino che mi ha molto colpita per il suo profumo. Vegetale, ma molto fresco, basilico, una nota che non sono riuscita a identificare ma che mi ha piacevolmente colpita. Il naso è molto elegante, con sentori di viola, ciclamino, poi amarena, pepe.
Elegante, morbido, non stanca, alcol presente ma di facile beva.
Rosso Piceno DOC superiore Solestà. Montepulciano 70% Sangiovese 30%.
Sentori di rosa, viola, profumi di fiori secchi, confettura, marmellata, marasca, caffè, nota tostata.
Bella la presenza del tannino, ma rotondo e massima coerenza naso bocca. All’assaggio ritorna il frutto in confettura. Susina e piccoli frutti neri.
Offida DOCG Rosso Ludi 80% Montepulciano, 8% Cabernet Sauvignon, 7% Merlot.
Nasce da vigne più vecchie. Le uve vengono separate in fase di vinificazione.
I giorni di macerazione sono 28/30. Passaggio di 18/24 mesi in Barriques di rovere nuove.
Colore più scuro, ma molto luminoso, frutto nero, buona la speziatura ma note erbacee, foglia di pomodoro leggera, frutto rosso e nero in confettura. Potenza controllata e buona acidità.
Un’azienda che non vedo l’ora di visitare.