Tra le colline di Cortona e Montepulciano si trova la cantina Faralli.
La cantina nasce nel 2002 grazie ai due fratelli Faralli, Andrea e Juri, discendenti da una famiglia di tradizione vinicola. Cinque generazioni. Prima come mezzadri nelle terre appartenute al Seminario Vagnotti, poi come coloni al servizio del Poggio Martino Maggiore, a Fasciano, di cui sono diventati proprietari negli anni Cinquanta.
Poi la svolta con l’arrivo dell’ultima generazione: Andrea e Juri decidono di ampliare la proprietà e di investire in cantina.
“Siamo cresciuti osservando i nostri nonni e i nostri genitori prendersi cura dei vigneti, raccoglierne i frutti e produrre il vino; abbiamo visto che in questa zona nascono vini di grande qualità, per questo abbiamo deciso di iniziare ad imbottigliare i nostri vini fino ad arrivare ad esportarli anche all’estero: così nasce Cantine Faralli”.
Diventano così custodi di questo territorio, situato ad un’altitudine compresa tra i 250 e i 330 metri s.l.m., con esposizione favorevole (nord, nord-ovest). Attualmente contano 70 ettari di terreno di cui 10 coltivati a vigneto, 1 a oliveto e il resto a seminativo. L’intera produzione aziendale si svolge nel pieno rispetto dell’agricoltura integrata e con lotta guidata. La vendemmia, come da tradizione, è manuale. Negli ultimi anni, è stata affiancata dalla raccolta meccanizzata.
I fratelli Faralli propongono “tour degustazione” in azienda.
“Le nostre degustazioni guidate offrono un’esperienza finalizzata all’avvicinamento corretto al mondo del vino, permettono di conoscerne tutti gli aspetti legati alla produzione e al mondo viti- vinicolo. Noi siamo sempre aperti al confronto” dice Andrea “la nostra filosofia ha come obbiettivo la sostenibilità ambientale e la valorizzazione delle risorse naturali. I tour tra i filari della vigna e all’interno della cantina permettono di far conoscere la storia di queste piante e la nostra passione, dalle curiosità tecniche a quelle del territorio. Dopodiché, spostandoci nei locali riservati alla degustazione, cerchiamo di proporre la convivialità, offrendo la possibilità ai visitatori di conoscersi davanti a un tavolo, fare due chiacchiere e godersi il panorama che ci offre il nostro territorio davanti a un bicchiere di vino abbinato a specialità culinarie locali”.
Cantina Faralli produce Vermentino, Chardonnay, Sangiovese, Merlot e Syrah. È su quest’ultimo vitigno che i due fratelli hanno puntato, insieme a tutte le cantine del consorzio di vini Cortona D.O.C..
Il Syrah è uno dei vitigni più coltivati nel territorio della Cortona Doc. Souvenir di un viaggio in Francia del Conte di Montecarlo di Lucca, nei primi del Novecento, viene coltivato in questo territorio a partire dagli anni Sessanta e in seguito a un percorso di studi e ricerche. In questa zona molto vocata per questo vitigno, ogni azienda è riuscita a dare un’impronta alle proprie bottiglie. Qui il vitigno è molto amato, nonostante la delicatezza dei suoi tralci, la buccia sottile che richiede un raccolto a maturazione perfetta e in mancanza di piogge e la non facile gestione in cantina. Tante attenzioni che vengono ripagate alla stappatura della bottiglia.
Andrea che è amante delle bollicine ha voluto cimentarsi in una minuscola produzione di spumante Metodo Classico Brut. A breve presenterà anche la versione Rosé 24 mesi sui lieviti. Messo in bottiglia con i lieviti nel maggio 2021, verrà sboccato a maggio 2023. Le bottiglie prodotte saranno 1300, qualcuna verrà sboccata successivamente. In assoluto il primo in questa terra a produrre uno Spumante Rosato da Syrah.
Sono molto curiosa. Siamo a metà percorso, c’è da attendere ancora un pò.
Conosco il Syrah di Cantine Faralli.
Syrah 2020. Dal colore rubino intenso, si distingue per una particolare intensità olfattiva in cui emergono piccoli frutti rossi, mirtillo e mora, ciliegia. Liquirizia e note speziate di vaniglia. Caramello e cioccolato. In bocca caldo e morbido con un tannino ben integrato. Femminile, avvolgente.
Segnalo nel territorio di Cortona un evento imperdibile: CHIANINA&SYRAH, evento nato un pò per scherzo, ospita produttori di Syrah d’Italia e francesi. La sesta edizione si terrà nei giorni 11-12-13 marzo 2022, con degustazioni, Masterclass con esperti sommelier e macellai, conferenze volte a mettere in risalto le caratteristiche del territorio e le peculiarità del vitigno.
Da non perdere gli show cooking degli chef stellati che cucineranno anche per le cene di gala, Paolo Trippini, Umberto De Martino, Luca Marchini, Paolo Gramaglia, Luca Fracassi, Pellegrini, Katia Maccari, Gianluca Fusto e tanti altri anche internazionali.
Un evento per mettere in luce le bellezze e le specialità enogastronomiche di questa zona d’Italia.
Vi lascio il link per poter acquistare i biglietti
Buona degustazione!