Giampietro Comolli degusta per voi il meraviglioso Vezzoli Vino Saten brut, metodo champenoise Casa Giuseppe Vezzoli in Franciacorta
Il vino Saten Franciacorta di Vezzoli degustato in esclusiva per il blog Tannina da Giampietro Comolli.
Franciacorta…e basta! Si scriveva nel 1993 in risposta alla frase “come lo chiameresti se fosse prodotto in Francia?”. Anni di pionierismo per creare un distretto di bollicine italiane ottenute con il metodo tradizionale classico, o metodo champenoise, quando era vietato sfruttare la storia secolare di altri produttori. Giusto. Fummo i primi e unici a rispondere con il Saten al divieto di usare il termine Crémant. Fu stilato uno “statuto” rigidissimo di produzione. Scelta strategica fondamentale, di successo. Saten è una menzione speciale esclusiva solo brut e solo per la Franciacorta, come Crémant in Francia.
La Casa-Cantina Vezzoli, di Giuseppe Vezzoli a Erbusco, è ancora oggi dopo 30 anni un interprete quasi perfetto. Azienda dinamica, alla ricerca di una naturalità completa uva-vino, produce diverse etichette e tipologie. Il Vezzoli Franciacorta Saten è prodotto solo con uve Chardonnay, mature. Prima fermentazione del vino base in acciaio, poi 6-7 mesi in piccole botti di rovere fino al tiraggio, cioè la tappatura provvisoria. Segue un periodo minimo di 24 mesi di affinamento e scuotimento sui cavalletti, una bottiglia per volta, tutto a mano. Sciroppo finale a base solo di vino invecchiato senza aggiunta di zuccheri. Solo brut, zuccheri al minimo e con pressione ridotta.
Questo vino Saten presenta perline finissime e continue addensate a corona nel calice, non esuberanti, su un abito giallo oro brillante. Al naso ricorda fiori di pescanoce bianchi e un deciso aroma d’uva matura. In bocca è rigoglioso e croccante, la pienezza della cremosità esalta corposità, equilibrio frutto-acido, solo un soffio di lievito, armonici toni di ananas e stelo di vaniglia, mandorla fresca, finale sapido e iodato. Confermo una volta in più, proprio con il Saten, che è possibile massima libertà di abbinamento. Interessante con panino del Po a base di pancetta legata piacentina e giulienne di mostarda agrodolce oppure piatto di stricci-pesciolini di fiume oppure con tinca al formo di Montisola oppure manzo all’olio di Rovato oppure pansotti ripieni di ragù bolognese oppure trofie al pesto oppure la parmesiana di melanzane originale vera campana.
Cantina Vezzoli Vini Azienda Agricola di Giuseppe Vezzoli, via Costa Sopra 22, 25035 Erbusco (BS), tel +390307267579