Sono sempre più numerose le persone che si approcciano al mondo del vino. Una domanda in forte crescita. Sono diverse le associazioni e le accademie che offrono percorsi formativi.
Le realtà presenti su tutto il territorio nazionale offrono un percorso formativo che si concentra sulle tecniche di servizio.
Il mondo del vino però non è solo servizio, ma un settore molto più ampio. L’offerta spesso non soddisfa la richiesta di coloro che sono occupati in settori differenti dalla somministrazione.
Gli ultimi anni hanno visto nascere e crescere nuove scuole e accademie.
Tra queste Wine Club, un’accademia innovativa che offre servizi in grado di soddisfare i bisogni degli interlocutori.
Wine Club propone una formazione a vari livelli, per coloro che si approcciano al mondo del vino e per gli esperti di settore con consulenze “sartoriali”.
Un’offerta davvero molto ampia.
Per coloro che intendono avvicinarsi al mondo del vino vengono proposti dei “corsi di avvicinamento al vino“, per esempio in partenza il 7 maggio nelle città di Milano, Napoli, Asti e Roma. Un corso per tutti coloro che hanno la passione per il vino ma non vogliono farne una professione. Con un linguaggio tecnico ma semplice e comprensibile si entra nel meraviglioso mondo del vino, del suo colore, dei suoi profumi. Un corso in presenza, della durata di 5 ore per apprendere le prime nozioni sulla tecnica di degustazione e sui principali vitigni del mondo.
Se non riuscite per il 7 maggio, segnatevi in calendario le altre date e città: il 1 ottobre a Milano, Trento, Napoli, Asti, Roma, l’8 ottobre solo Milano e il 3 dicembre Milano, Trento, Napoli, Asti, Roma
Il curioso corso di abbinamento cibo-vino che riscuote sempre un grande interesse: avvicinamento al pairing. In partenza l’8 maggio nelle città di Milano, Napoli, Asti e Roma.
Anche in questo caso, segnatevi in calendario le prossime imperdibili date: il 2 ottobre nelle città di Milano, Trento, Napoli, Asti, Roma. Il giorno 9 ottobre solo a Milano e il 4 dicembre nelle città di Milano, Trento, Napoli, Asti, Roma.
Vista l’affinità tra questi due corsi, molte persone decidono di acquistare il pacchetto e regalarsi un weekend all’insegna della cultura del vino.
Wine Club offre anche ad appassionati o curiosi dei momenti di approfondimento su territori, stili e tecniche di vinificazione. Le Masterclass permettono di scoprire nell’arco di due ore quali fattori possono determinare la qualità dei vini in degustazione. Vi consiglio di segnare in calendario:
- 21 aprile Dom Perignon VS Cristal a Milano
- 5 maggio All About Champenoise a Milano e Asti
- 12 maggio Big Red solo Milano
- 19 maggio Chardonnay Borgogna Milano
- 26 maggio Pinot Noir Borgogna nelle città di Milano e Asti
Per una formazione più completa è possibile frequentare i corsi WSET.
Un calendario fitto di appuntamenti, online e in presenza. Potete scegliere le vostre date per il corso WSET LEVEL 1: online dal 31 maggio, poi il 22 ottobre in presenza, per il corso WSET 2 online: dal 10 maggio, WSET LEVEL 2 in presenza e in italiano nelle giornate 29 30 sett e 1 ott, WSET LEVEL 3 nei giorni 8, 14, 21, 28, 29 maggio, e poi dall’11 al 15 ottobre.
Se durante il vostro percorso di studi, dal corso sommelier fino al diploma WSET, trovate qualche difficoltà o avete bisogno di confrontarvi con un mentore, è possibile chiedere un aiuto con il private tutoring.
Per tutti coloro che lavorano nella filiera o in ristorazione, Wine Club offre una vasta proposta formativa per staff training, carte vino, mixology, wine marketing, ovviamente tutto su misura.