Winston Churchill amava bere Champagne, riteneva che lo Champagne fosse il bere per eccellenza. 

Tra il 1908 e il 1965 Winston Churchill arrivò a bere circa 42.000 bottiglie di champagne, ordinandone una ogni mattina alle 11.00. Subiva il fascino dello Champagne e tra tutte le Maison preferiva Pol Roger. Di Pol Roger apprezzava lo stile rigoroso e l’eleganza, soprattutto sui millesimati a lungo affinamento e di grande struttura.

Ma il suo amore per questo Champagne era anche una questione di amicizia che Churchill coltivava con  Odette Pol Roger. 

Nel 1933 Odette diventa la moglie di Jacques. Grande comunicatrice, socievole ed esperta di pubbliche relazioni avrà un ruolo importante nella Maison. Odette farà da “corriere” durante la guerra ma non solo. Cruciale è stato, nel 1944, il suo incontro in ambasciata britannica di Parigi con il primo ministro Winston Churchill. Il loro primo incontro li vide degustare un’annata 1928 ed intorno a questa bottiglia nacque tra i due un’amicizia duratura. Da quel momento ogni volta che il primo ministro visitava l’ambasciata del Regno Unito, Odette era invitata d’onore.

Ad ogni compleanno poi, Churchill, riceveva da Odette, una cassa di Champagne Pol Roger. Lui in cambio le inviava un esemplare delle sue memorie. Infine Winston Churchill divenne un assiduo frequentatore di Epernay. In suo onore venne allestito un salotto privato, ancora oggi visitabile presso la Maison. Qui, poteva degustare in tranquillità il suo Champagne preferito che gli veniva servito, pare, in un boccale d’argento.

Quando Churchill, nel 1965, viene a mancare, la maison decise di segnare a lutto i propri Champagne Millesimati, mettendo trasversalmente sulle bottiglie, un’etichetta nera in segno di rispetto verso il grande statista.

Dieci anni dopo, nel 1975, viene creata una cuvée in onore dello statista con le caratteristiche da lui più apprezzate: maturità, potenza e struttura. Pinot Nero e Chardonnay in percentuali segrete e messi in commercio dopo almeno 10 anni di affinamento sui lieviti nella cantina della Maison a 33 metri di profondità.

La Cuvée Sir Winston Churchill, millesimo 1975 venne lanciata nel 1984 dalla casa natale dello statista, a Blenheim Palace.