Il 26 maggio 2022 è stato il primo World Aperitivo Day, giornata mondiale dedicata a uno dei più antichi rituali italiani.
Il programma, molto ricco di attività, ha offerto diversi momenti di incontro e di degustazione ed è stata l’occasione per promuovere tutte le eccellenze del Made in Italy nel mondo.
Le creazioni liquide o culinarie sono state opera di grandi barman e grandi chef che hanno studiato, per l’occasione, abbinamenti insoliti ma assolutamente interessanti e (stuzzicanti).
Il talk di apertura ha avuto come focus la dimensione sociale dell’Aperitivo. Un format con un valore di mercato elevato. Anche durante la pandemia e le chiusure, i consumi non sono diminuiti, hanno solo assunto una dimensione domestica con un esplosione dei consumi tra le mura di casa.
Giusto prima del pranzo è stato offerto un Aperitivo studiato dai Consorzi in collaborazione con i Brand partner del progetto.
Dopo il pranzo, invece, il programma di Masterclass ha offerto agli operatori di settore l’opportunità di scoprire i migliori abbinamenti.
Alle 18 abbiamo assistito alla conferenza di presentazione e sottoscrizione del Manifesto dell’Aperitivo. Sono stati stabiliti i valori di questo rituale di consumo che unisce le eccellenze del Food & Beverage italiane e internazionali.
In presenza delle Istituzioni, il manifesto è stato firmato anche dai grandi chef come Andrea Berton, Daniel Canzian e Viviana Varese.
Il decalogo prevede:
- L’aperitivo è un rito ORIGINALE della tradizione italiana che accosta una bevanda a un prodotto alimentare
- L’aperitivo è un rito che si tiene in due momenti della giornata, prima di pranzo o prima di cena senza sostituire il pasto
- L’aperitivo deve essere Made in Italy al 50%, deve essere garantita la filiera di produzione.
- Bevande e prodotti alimentari devono essere accostati con fantasia e creatività
- La qualità dei prodotti impiegati determina la qualità dell’aperitivo
- L’aperitivo diventa l’occasione per accostare le tradizioni del Food & Beverage italiane a quelle internazionali
- L’aperitivo diventa il momento delle scelte sostenibili
- I professionisti della somministrazione devono trasmettere i valori di accoglienza, tipicità, qualità e creatività italiana
- L’aperitivo è contaminazione con altri campi della cultura, musica, design, moda, cinema, arte
- L’aperitivo è lo strumento di divulgazione del lifestyle italiano
Una ricca offerta di finger food e pairing ci ha condotti alla conclusione della giornata.
Il 26 maggio è stato anche il preludio a un nuovo evento targato MWW Group, l’Aperitivo festival che animerà nel maggio del 2023 la città di Milano.
Grazie a Clara Maria Iachini, Federico Gordini e tutto l’instancabile staff della Milano Wine Week per il graditissimo invito.