WSET significa Wine & Spirit Education Trust ed è prima che un corso, un Istituto.
È stato fondato in Gran Bretagna nel 1969 e ha sede a Londra. Attualmente il consiglio di amministrazione è composto da 8 membri.
L’istituto si occupa dell’organizzazione di corsi di formazione di alto livello nel settore vino, sake e alcolici e gode di ottima reputazione a livello planetario.
I corsi WSET si possono seguire in tutto il mondo grazie ai provider localizzati in più di 70 paesi. In Italia è possibile frequentare i corsi WSET fino al terzo livello.
I corsi WSET comprendono 3 percorsi differenti, si può quindi scegliere il percorso sul vino, sui distillati o sul sake.
Sono corsi con un approccio critico alla degustazione e formano personale altamente qualificato con conoscenza sulle differenze qualitative e sui diversi stili e in grado di padroneggiare la tecnica di degustazione deduttiva.
I corsi sui distillati e sul sake hanno tre livelli, il corso sul vino ne conta invece quattro.
Per quanto riguarda il percorso vino, per accedere ai corsi WSET livello uno e due non sono richiesti requisiti. Chi possiede un titolo acquisito presso un’associazione nazionale tipo AIS, ONAV o FISAR ad esempio può cominciare direttamente dal secondo livello, mentre per accedere al livello 3 è necessario aver superato il livello 2 o possedere un titolo equipollente. Il livello 4 è un vero e proprio diploma universitario, si può frequentare a Londra o in altre sedi nel mondo, e vi si accede dopo aver superato il livello 3.
Il livello 1 e 2 si tengono in lingua inglese, oppure nella lingua in cui il corso viene erogato, il livello 3 e 4 solo in inglese.
Il livello 1 che è introduttivo si concentra sui principali vitigni mondiali e sulla tecnica di abbinamento cibo-vino.
Il livello 2 offre un approfondimento sui vitigni internazionali e sugli autoctoni. Inoltre affronta i vari stili.
Il livello 3 consiste in approfondimenti su tutti i fattori che portano alla qualità di un vino. Permette di comprendere il potenziale di evoluzione e il posizionamento di un vino nel mercato.
Il livello 4 o diploma affronta temi più complessi, come la gestione della vigna e dell’azienda e come il mercato può influenzare lo stile di un vino, gli aspetti di marketing e commerciali.
Il diploma WSET offre molti sbocchi professionali. Molte persone ritengono che il diploma WSET formi dei sommelier, non è così. I corsi WSET non formano personale esperto di servizio.
Al momento in tutto il mondo le persone che hanno ottenuto il diploma sono poco più di 10.000.